DR.SSA FRANCESCA FARESIN

SPECIALISTA IN ANGIOLOGIA

Il Dr. ssa Francesca Faresin è una professionista altamente qualificata e specializzata in Ematologia, Medicina Interna, Angiologia e Diagnostica Vascolare. Laureata presso l’Università di Padova nel 1983, ha consolidato la sua carriera nel corso degli anni attraverso un impegno costante e una dedizione senza pari.
Dal 1988 al 2015, ha prestato servizio come Medico Internista presso l’Azienda ULSS 15, Ospedale di Cittadella, acquisendo esperienza nei vari ambiti della medicina interna. A partire dal 1991, si è dedicata con passione all’angiologia e alla diagnostica vascolare, utilizzando tecniche avanzate come l’EcocolorDoppler.

La sua carriera ha visto numerosi incarichi di rilievo, tra cui l’assunzione del ruolo di Dirigente Medico di I livello di Medicina Interna nel 2000, lavorando presso l’U.O.A. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare. Nel corso degli anni, ha assunto incarichi di direzione, compresa la Direzione di Struttura Semplice di Diagnostica Vascolare dal 2003 e la Direzione di Struttura Semplice Dipartimentale di “Angiologia Medica e Diagnostica Vascolare non Invasiva” dal 2008 al 2015.

La Dr. Ssa Faresin è stata attivamente coinvolta nella formazione, svolgendo il ruolo di docente in attività didattiche e condividendo la sua esperienza sull’arteriopatia obliterante degli arti inferiori, sul follow-up dell’EVAR e sulla prevenzione dell’endoleak di tipo II.

Il suo impegno nella ricerca scientifica è evidente attraverso la partecipazione a studi clinici, la gestione di database, la stesura e la pubblicazione di lavori scientifici, nonché la presentazione di contributi a congressi nazionali ed internazionali.

SERVIZI DELLA SPECIALIZZAZIONE:

Tronchi Sovraaortici:
– Studio con EcocolorDoppler ed indicazioni terapeutiche per l’arteriopatia dei tronchi sovraaortici, carotide vertebrali succlavie, arteria temporale per arterite di Horton, sindrome dello stretto toracico con manovre di attivazione (EAST-ALLEN-ADSON-EDEN), e follow-up dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e/o stent carotideo.
Arti Superiori:
– Studio con EcocolorDoppler ed indicazioni terapeutiche per l’arteriopatia degli arti superiori, trombosi venosa profonda e superficiale, fistole artero-venose nei dializzati, mappaggio delle arterie in preparazione all’intervento cardio-chirurgico, e sindrome/morbo di Raynaud – morbo di Buerger.
Addome:
– Studio con EcocolorDoppler ed indicazioni terapeutiche per patologie aneurismatiche e/o ostruttive aorto-iliache, rami viscerali (tronco celiaco, arteria mesenterica superiore ed arteria mesenterica inferiore), arterie renali, follow-up dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico tradizionale e/o endovascolare dell’asse aorto-iliaco, vena cava e vene iliache.
Arti Inferiori:
– Studio con EcocolorDoppler ed indicazioni terapeutiche per patologie ostruttive e/o aneurismatiche (arterie femorali poplitee e tibiali), follow-up dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico tradizionale e/o endovascolare, valutazione delle arterie e delle vene in pazienti candidati ad intervento di protesi d’anca e ginocchio, entrapment dell’arteria poplitea, trombosi venosa profonda e superficiale, varici, insufficienza venosa in gravidanza, sindrome post-trombotica.